Università Americana di Roma
Scopri cosa abbiamo fatto per loroUniversità Americana di Roma (AUR) la più antica istituzione americana che rilascia lauree a Roma, accreditata dalla Middle States Commision on Higher Education negli Stati Uniti.
Esigenze
Il cliente aveva manifestato l’esigenza di aggiornare due sale all’interno della sua sede che presentavano sia problemi di acustica sia una carenza di dispositivi che permettessero di effettuare lezioni in modalità ibrida.
Problema
Le aule, essendo collocate in un edificio storico, presentavano soffitti molto alti che portavano problemi di acustica generando un forte riverbero all’interno degli ambienti.
L’audio risultava così poco intellegibile sia per i presenti e, ancor di più, per coloro che erano collegati da remoto.
Era presente, inoltre, un problema di veicolazione dell’audio, soprattutto verso gli studenti che seguivano le lezioni a distanza che, per essere risolto, limitava il movimento del docente all’interno dell’aula.
Il nostro intervento
Dopo aver analizzato gli ambienti e aver compreso la fonte del riverbero e del disturbo sonoro, è stato proposto un intervento di trattamento acustico che, risolvendo il primo problema, consentisse di lavorare poi sull’impianto di veicolazione della voce e risolvere così anche la seconda problematica.
La soluzione BG&Partners
Il problema del riverbero è stato risolto tramite la progettazione di un intervento acustico e un’installazione di pannelli fonoassorbenti da soffitto che, nel caso specifico, hanno permesso una modifica dello spazio verticale, che rappresentava la causa principale del problema.
L’installazione non ha compromesso l’estetica degli ambienti, insieme al cliente sono stati scelti infatti degli eleganti pannelli a forma geometrica cromaticamente alternati che hanno aggiunto all’intervento acustico una miglioria di design, rendendo le aule ancora più accattivanti e innovative.
L’impianto, che è stato installato a seguito del trattamento acustico al fine di migliorarne l’efficacia, è stato predisposto con un microfono ambientale da soffitto accoppiato con un DSP DANTE a cancellazione d’eco integrato.
Questa soluzione permette di regolare il microfono per farlo performare al meglio all’interno della sala, isolando al contempo la voce degli studenti connessi da remoto e rendendo infine il docente libero di muoversi liberamente all’interno dell’aula.
Tecnologie utilizzate
Audio
– Microfono ambientale Mas A 100 Sony
– DSP DMP 64 Plus C AT
Trattamento
– Pannelli acustici V Coustic