Università Mediterranea di Reggio Calabria
Scopri cosa abbiamo fatto per loroUniversità Mediterranea di Reggio Calabria – Università statale italiana fondata nel 1968 come prima università della regione Calabria
Esigenze
L’università mediterranea di Reggio Calabria aveva necessità di sviluppare, per la Sala degli Organi Collegiali e il Mel Lab, un sistema che consentisse:
- Di tenere conferenze e incontri in modalità ibrida
- Di effettuare streaming
- Di essere controllate o da un PC di sala o da uno proprietario del relatore
- Di garantire il controllo dei sistemi AV sia con e sia senza la figura di un tecnico
- Unire il tutto a una soluzione di design
Problema
Le sale non erano tecnologicamente pronte e predisposte per poter rispondere ai nuovi bisogni indicati e occorreva un adeguamento tecnologico.
Il nostro intervento
A seguito di un sopralluogo iniziale, con il quale si è accertato lo stato di partenza delle sale, sono state configurate differenti soluzioni per riuscire a risolvere il problema al fine di soddisfare tutte le esigenze riportate.
La soluzione BG&Partners
Per garantire un pieno e completo ammodernamento delle sale sono state elaborate due soluzioni declinate per le specifiche esigenze di ciascuna sala.
Nella Sala Organi sono stati installati dei pannelli di controllo touch completamente customizzati sia nella grafica e sia nella funzionalità e, ad ogni utilizzo, è ora possibile iniziare la sessione indicando se all’interno della sala sia o meno presente un tecnico. In base alla scelta cambiano le modalità di gestione per ottimizzare la User Experience dell’utilizzatore.
In questa sala è stata predisposta inoltre una regia dove, quando è presente il tecnico, il controllo può essere effettuato direttamente dai 4 monitor al suo interno attivando varie funzionalità aggiuntive come, ad esempio, il controllo delle telecamere oppure l’attivazione dello streaming verso una o più piattaforme definite e ancora la gestione completa dei microfoni e dell’audio.
All’interno della sala è presente anche un grande tavolo nel quale sono stati installati dei pozzetti di connessione per il laptop ospite, che può collegarsi all’impianto multimediale ed effettuare così direttamente una webconference.
Sul tavolo sono stati posizionati poi due microfoni omnidirezionali Shure con tecnologia Dante e due tavolette grafiche Wacom One che fungono da monitor di rimando e controllo del PC favorendo una condivisione continua che garantisce il pieno coinvolgimento di tutti i partecipanti.
Sempre per favorire, nel miglior modo possibile, la visualizzazione dei contenuti a tutti i presenti, sono stati installati anche 3 monitor Sony di cui 2 posizionati a parete con dei bracci mobili e pieghevoli per essere orientati a seconda delle esigenze specifiche.
Infine, è stato inserito un sistema di condivisione video wireless per rendere possibile la condivisione anche da dispositivi mobile e smartphone.
Nel Mel Lab è stato effettuato un intervento simile tenendo però conto delle sostanziali differenze strutturali della sala e gli scopi per cui viene utilizzata.
In questo ambiente non è prevista la sala regia e sono state inoltre scelte soluzioni di particolare pregio per le periferiche AV, come ad esempio i diffusori di sala Beng&Olufsen oppure l’elegante monitor 100 pollici Sony posizionato in sospensione o ancora una Wacom Cintiq installata su un podio che funziona anche da rack.
Nel complesso gli ambienti, attualmente ridisegnati nelle funzionalità e nel design favoriscono un’esperienza di utilizzo unica nel suo genere, innovativa ed estremamente fruibile per tutti i partecipanti presenti – e non – all’interno delle sale.
Tecnologie utilizzate
Controllo e gestione segnale
- Pozzetti di connessione Extron con cavi retrattili HDMI e USB + prese di ricarica + USB di ricarica e USB del PC di sala
- Matrice AV con processore di controllo DTP crosspoint 4K IPCP SA Extron
- Pannelli di controllo Touch TLP Pro 725 T Extron
- Extron Mediaport
- sistema di collaborazione wireless Extron Sharelink Pro 500
- Mixer video per tecnico di regia Roland V8HD
- Joystick per telecamere Minrray IP Remote Control per telecamere
- Processore di Streaming Extron SMP351
- Gestione, trasmissione ed estensione del segnale tramite prodotti Extron
Audio
- Microfoni Shure MXA310
- Microfono Sennheiser Wireless 50588
- Amplificatore Extron XPA2001
- Diffusori da controsoffitto Extron
- Sistema di conference bluetooth Bluepod Solo
- DSP Audio DMP 128 Plus con AEC e Dante Extron
- Microfoni collo di cigno Shure
- Diffusori Bang&Olufsen Beolab18
Video
- Monitor professionali Sony 85”
- Monitor professionale Sony 65”
- Monitor professionali Sony 100”
- Tavolette grafiche wacom One 13”
- Tavoletta grafica wacom Cintiq 22”
- Display per regia Dell 24”
- Telecamere Minrray PTZ controllabili
- Telecamera Sony SRG x400