Quanto sono cambiati i nuovi consumatori e la customer experience? Come si possono coinvolgere gli utenti per accompagnarli all’acquisto di prodotti e servizi? Come devono essere allestiti gli spazi per migliorare il customer journey? Ecco qualche anticipazione sul nostro concetto di spazio immersivo pensato per ottimizzare l’esperienza del cliente.
Definizione di customer experience
Prima di capire come migliorare la customer experience (cx), vediamo cos’è. In breve per CX si intende tutto ciò che riguarda l’esperienza di un utente in relazione ad un determinato brand. Dall’informazione all’acquisto vero e proprio, ogni cliente si trova a percorrere un viaggio attraverso i vari punti di contatto dell’azienda.
Tra i vari touch point uno dei principali è sicuramente il punto vendita. Proprio per questo motivo le aziende devono porre particolare attenzione all’allestimento per poter coinvolgere i propri clienti e rendere la customer experience semplicemente indimenticabile.
L’evoluzione dei punti vendita tradizionali
In un mondo sempre più connesso e ricco di stimoli e tecnologia, è necessario ripensare agli spazi tradizionali. Occorre creare esperienze personalizzate, sfruttare la tecnologia, le realtà virtuali, i siti web e integrare fisico e digitale in strategie di marketing perfettamente integrate e proiettate all’omnicanalità.
Per rendere “digitale” uno spazio “fisico” è importante investire nei giusti strumenti che permettono di multimedializzare gli ambienti rendendo gli spazi immersivi e versatili. Luoghi realizzati in questo modo diventano adattabili per innumerevoli utilizzi, ma cosa occorre per allestire un ambiente immersivo e garantire la piena soddisfazione dei clienti?
I giusti strumenti per rendere gli spazi immersivi
Per predisporre al meglio un ambiente ad altissima qualità che garantisca un forte impatto al visitatore e piena flessibilità all’imprenditore occorre sicuramente scegliere con cura gli allestimenti.
Optare per prodotti tecnologicamente avanzati e di design è il primo passo per poter realizzare ambienti che possano raccontare la storia e il carattere di un brand. Ogni cliente deve poter immergersi nei suoi colori, nei suoi valori. Ecco che il punto vendita, insieme a tutti gli altri touchpoint, diventa parte di un insieme più grande di strategie finalizzate a conquistare la fedeltà dei clienti.
Alla base di un Customer Experience Management ben strutturato è bene quindi considerare anche l’allestimento dei punti vendita e per farlo abbiamo individuato almeno tre trend importanti da considerare per riorganizzare i propri ambienti.
I trend per il retail
I trend che abbiamo individuato per un moderno spazio in grado di coinvolgere e accompagnare il cliente nelle varie fasi di scelta e acquisto sono:
- ledwall: pareti continue, modulabili, pensate per interni ed esterni, che permettono di riprodurre immagini ad altissima risoluzione. Tanti i modelli di ledwall tra cui scegliere, diverse caratteristiche, luminosità, modalità di installazione. Per scegliere il più adatto è bene affidarsi a brand di qualità e richiedere il supporto di un tecnico specializzato per disegnare la soluzione più opportuna ai propri ambienti e orientarsi così al meglio tra le tante alternative possibili.
- pannelli per il trattamento acustico: veri e propri elementi d’arredo in grado di migliorare la resa acustica dell’ambiente nel quale vengono introdotti. Realizzati con materiale tecnico e un’attenzione particolare all’estetica le soluzioni fonoassorbenti che proponiamo sono la scelta preferita di chi desidera personalizzare in modo funzionale i propri spazi.
- diffusori acustici di design: per creare spazi immersivi non bisogna tralasciare l’importanza di una diffusione acustica ottimizzata e veicolata nel modo corretto. Proprio per questa ragione è importante scegliere degli strumenti che permettano di riprodurre il suono nelle giuste direzioni, coinvolgendo tutti i sensi.
Soluzioni di design estremamente tecnologiche che permettono di creare stanze in grado di aprirsi a infiniti scenari e soddisfare così molteplici e differenti esigenze.
Dalle più tecniche di una sala controllo, alle più professionali di una sala conferenze fino alle più creative di musei, negozi o spazi didattici e formativi.
Ogni punto vendita può essere trasformato in un ambienti sensoriale con spazi immersivi: se vuoi saperne di più ci trovi al Forum Retail 2022 il 25 ottobre!