Palazzo Baleani – La Sapienza
Scopri cosa abbiamo fatto per loroUniversità La Sapienza – la più antica università di Roma, con oltre 700 anni di storia, in occasione del progetto CIVIS: A European Civic University.
Esigenze
Palazzo Baleani Roma – L’Università La Sapienza – necessitava di un intervento di adeguamento tecnologico e infrastrutturale poiché, per la prima volta, ospitava tutti i rappresentanti di questo prestigioso evento.
Problema
La sala convegni, l’ufficio del rettore e la sala riunioni richiedevano ciascuna un intervento personalizzato per adeguarsi alle modalità di svolgimento del CIVIS: in presenza e online, in diretta e in streaming.
Inoltre per tutte le sale era importante soddisfare anche il requisito di semplicità di utilizzo: gli strumenti audiovisivi di sala dovevano poter essere controllati in autonomia dai relatori, senza l’ausilio di personale tecnico.
Il nostro intervento
A seguito di un’analisi e una consulenza iniziali, abbiamo individuato le esigenze principali del cliente andando a studiare sia la dimensione e sia la disposizione di ciascuna sala per poter customizzare l’intervento per ciascuna di essa.
La soluzione BG&Partners
La sala convegni è stata completata con un sistema Audio Video formato da: un videoproiettore, un telo motorizzato, due display a scomparsa e un banco relatori multimediale nel quale è presente un’interfaccia touch e tre display, dalla quale è possibile controllare tutti i segnali AV e l’illuminazione.
Sono state inoltre installate 2 telecamere, configurate per inquadrare sia la platea e sia i relatori, e dei microfoni a collo di cigno.
Il sistema di controllo permette una piena autonomia nell’attivazione dei dispositivi, ma anche nella scelta della sorgente e della destinazione dei flussi AV, ma qualora i relatori necessitassero di supporto tecnico è possibile controllare tutto anche dalla sala regia cieca.
Nell’ufficio del rettore il punto di connessione principale è stato predisposto, insieme al pannello touch di controllo, sul tavolo del Rettore.
Un secondo punto di controllo è stato invece installato a parete e tramite una placca HDMI gli ospiti possono effettuare presentazioni direttamente dalle loro postazioni.
All’interno di questa sala è stato inoltre configurato un impianto audio a cancellazione di eco per videoconferenze che garantisce una trasmissione dell’audio chiara e cristallina.
Nella sala riunioni sono stati installati due display e un microfono ambientale con cancellazione d’eco integrata, anche in questa sala è stato predisposto il sistema di connessione in due punti differenti, collocati alle estremità del tavolo, per permettere a tutti i partecipanti di poter collegare agevolmente il proprio laptop.
Anche la sala riunioni prevede un sistema di controllo touch e tutti questi dispositivi sono stati personalizzati con una terminologia concordata con il cliente, affinché corrispondesse completamente alle sue esigenze di utilizzo.
Le aule interagiscono tra loro grazie al cablaggio che parte dalla sala regia.
L’audio e il video vengono veicolati attraverso l’interfaccia USB che consente ai PC di usare l’impianto di sala per la trasmissione dell’audio e del video. Durante le conferenze non viene utilizzato quindi il sistema AV del PC, ma l’impianto audio microfonale e di diffusione della sala e la telecamera PTZ, con una conseguente esperienza acustica e visiva incredibile per tutti i partecipanti agli eventi, da qualsiasi luogo essi stiano seguendo la conferenza.
Tecnologie utilizzate
Controllo
– Processore di controllo IPCP Pro 250 Extron
– IPCP Pro a bordo della matrice video Extron
– TLP Pro 725M Extron
– Cable Cubby Extron
Audio
– Microfono ambientale Sennheiser
– Microfono da tavolo wireless Sennheiser
– Colli di cigno e microfoni gelato Shure
– DMP 128 Plus Extron
Video
– Telecamere PTZ controllabili
– SMP351 Extron