Università per Stranieri di Siena
Scopri cosa abbiamo fatto per loroUniversità per Stranieri di Siena – Ateneo specializzato nei processi di internazionalizzazione che investono la lingua, la cultura, la società e l’economia italiana.
Esigenze
L’Università per Stranieri di Siena (per la quale BG & Partners aveva precedentemente svolto un progetto di multimedializzazione di alcune aule) aveva la necessità di implementare un’innovativa soluzione audio-video che permettesse al Rettore di svolgere, agevolmente e comodamente dal suo ufficio, riunioni ibride, lezioni e collegamenti TV.
Problema
Gli hybrid meeting dovevano essere svolti in modo smart dai tre ambienti presenti nell’ufficio: la scrivania, il tavolo per le riunioni e infine il salottino. La soluzione sarebbe dovuta essere funzionale e di semplice utilizzo sia in presenza che in assenza di un tecnico e, oltre a questo, avrebbe dovuto rispettare il design dell’ambiente.
Il nostro intervento
In seguito al sopralluogo iniziale in cui sono state effettuate diverse rilevazioni, abbiamo presentato un progetto multimediale nel quale venissero rispettati i 3 parametri fondamentali indicati dal Rettore Tomaso Montanari: semplicità di utilizzo, design e funzionalità. Perciò sono state configurate diverse soluzioni per soddisfare tutte le esigenze riportate.
La soluzione BG&Partners
Per garantire visibilità in ogni ambiente che ci è stato segnalato (salottino-scrivania-tavolo) abbiamo optato per un display professionale SONY Bravia da 85 pollici, estremamente performante e perfettamente visibile anche nel punto più lontano della stanza. Inoltre grazie alla staffa posizionata dietro, il monitor può essere ruotato per garantire al Rettore e ai suoi ospiti la miglior visuale possibile.
Per una sala di medie dimensioni, come in questo caso, abbiamo scelto una barra video integrata e un sistema di collaborazione wireless per garantire un progetto pulito, senza fili affinché l’intero lavoro risultasse smart, di semplice utilizzo ma che, soprattutto, rispettasse i parametri di design. Inoltre sono stati inseriti microfoni modulari per permettere all’utente di spostarsi all’interno della stanza senza aver problemi di audio, potendo essere udito in maniera ottimale da qualsiasi punto.
Tecnologie utilizzate
Rally Bar LOGITECH
Display 85″ SONY
CX-30 BARCO
Mic Pod Rally LOGITECH